Dal Molise a Strasburgo: la giovane Alessia vince concorso e presenta progetto al Consiglio europeo

Dal Molise a Strasburgo: la giovane Alessia vince concorso e presenta progetto al Consiglio europeo

Unica in regione a conquistare l’opportunità, ha realizzato un video in lingua francese che unisce integrazione e prospettive occupazionali

Si è conclusa da pochi giorni la straordinaria esperienza di Alessia Piccinni, alunna della classe Quarta A Rim sezione Esabac-Techno, dell’istituto Boccardi Tiberio di Termoli, unica vincitrice nel Molise del concorso “Destination Strasbourg” che le ha dato la possibilità di soggiornare a Strasburgo dal 16 al 22 aprile in rappresentanza della regione.

Il concorso è stato bandito dall’Institut Français con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza europea attraverso le relazioni franco-italiane. Alessia, guidata dalla professoressa Tiziana Gallina, ha realizzato un video in lingua francese, indirizzato ai membri del Consiglio d’Europa; una proposta concreta destinata ai giovani immigrati presenti sul territorio molisano, per favorire la loro integrazione e fornire allo stesso tempo nuove prospettive occupazionali.

Alessia, che sta seguendo con ottimo profitto il corso Rim con articolazione Esabac-techno, indirizzo che porta al conseguimento del doppio diploma di maturità italiana e di baccalauréat francese, ha vissuto un’esperienza davvero interessante e di grande arricchimento personale.

I venti studenti italiani vincitori si sono recati a Strasburgo.  Durante il viaggio hanno visitato il Consiglio d’Europa e poi la sede di Arte, il canale televisivo franco-italiano.  Hanno anche incontrato i parlamentari europei del gruppo Renew Europe: Marie Pierre Vedrenne e Sandro Gozi con i quali hanno potuto confrontarsi.  Tra un laboratorio teatrale e visite museali, la Région Grand Est ha aperto loro le porte.

 Una preziosa opportunità per confrontarsi con le grandi sfide della città europea, moderna e cosmopolita e delle istituzioni che ospita.