Dall’Accademia di Belle Arti di Brera per restaurare opera custodita al Macte

Una studentessa sta ultimando la sua tesi abilitante alla professione di Restauratore di Beni Culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera con il restauro dell’opera ‘𝐏𝐢𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚’ 𝐝𝐢 𝐏𝐢𝐧𝐨 𝐏𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 proveniente dalla Collezione del Premio Termoli, ora custodita presso il Macte
Arrivano i primi frutti della convenzione stipulata tra il Museo Macte di Termoli e la Scuola di Restauro dell’Accademia di Brera, grazie alla quale verranno promosse campagne di analisi, studio e restauro delle opere della collezione permanente.
Ed ecco che la prima opera trattata in questo senso è ‘Pittura’ con la studentessa Anna Cristinelli che sta ultimando la sua tesi abilitante alla professione di Restauratore di Beni Culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. L’oggetto della tesi seguita dalla Prof.ssa Luisa Mensi e dalla Prof.ssa Laura Cherubini è appunto l’opera del 1982 𝐏𝐢𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐢𝐧𝐨 𝐏𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 proveniente dalla Collezione del Premio Termoli, ora custodita presso il Macte. Il Premio Termoli è tra i più longevi del panorama artistico italiano e dalle edizioni che si sono susseguite dal 1955 fino ad oggi si è creata una ricca collezione di opere d’arte.
L’opera, vincitrice della XXVIII edizione del Premio Termoli nel 1983, è composta da 18 elementi di legno e 18 di feltro dipinti che sono stati sottoposti a studio e restauro per ottenere una corretta reintegrazione cromatica.