Elezione presidente del Cosib: assoluzione piena per l’ex sindaco Sbrocca

Il commento dell’ex sindaco Angelo Sbrocca: “Sono molto soddisfatto di questa sentenza che ha posto fine ad una vicenda che ho sempre ritenuto assurda e profondamente ingiusta”

Assoluzione con formula piena per non aver commesso il fatto oggi dal Tribunale di Larino che in composizione collegiale (Presidente Dott. Michele Russo, Giudice a latere Dott.ssa Stefania Vacca ed Dott.ssa Orietta Testa  ha assolto l’ex Sindaco di Termoli Avv. Angelo Sbrocca difeso dall’Avv. Nicolino Cristofaro.

Avvocato Nicolino Cristofaro

Il processo era iniziato a causa di una denuncia dell’ex Sindaco Antonio Di Brino che aveva effettuato nei primi del 2019 un esposto nei confronti dell’allora Sindaco Sbrocca e Presidente del Consorzio Industriale ritenendo una incompatibilità fra le due cariche e che quindi avesse abusato del suo ufficio nell’accettare la nomina a Presidente del COSIB.

Il Tribunale ha pensato diversamente ed ha assolto l’ex Sindaco perché  il fatto non sussiste per non  aver violato nessuna legge con l’ accettazione dell’’incarico di Presidente del COSIB. 

L’Avv. Sbrocca ora capogruppo del PD ha detto “Sono molto soddisfatto di questa sentenza che ha posto fine ad una vicenda che ho sempre ritenuto assurda e profondamente ingiusta visto che gli ultimi Presidenti del Consorzio Industriale erano stati tutti non Termolesi e, quindi, avrebbe dovuto essere vista univocamente dalla politica cittadina, e come un fatto positivo l’aver riportato la Presidenza alla città che detiene la quasi totalità del territorio consortile. Purtroppo non è stato così. Ad ogni buon conto ho sempre avuto fiducia della Giustizia del nostro Tribunale. Credo ora come allora che la lotta politica si debba fare non a colpi di denuncia ma con le proposte politiche e con la denuncia politica”.