Fresilia, Iorio: “Senza l’appalto entro il 2022, il Molise può dire addio all’opera”

Il consigliere di Fratelli d’Italia incalza la Regione: “Non perda tempo ad unire le due fondovalli Bifernina e Trignina per far uscire dall’isolamento la vasta zona montana”
“La Fresilia è un’opera strategica per il collegamento tra le zone dell’Alto Molise e la zona costiera perché, unendo le due fondovalli Bifernina e Trignina, farebbe uscire dall’isolamento la vasta zona montana in grave difficoltà, creando notevoli prospettive per il futuro grazie al collegamento diretto con l’area costiera”. Lo ha affermato in una nota il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Michele Iorio. “L’opera, già finanziata con il governo di centrodestra da me guidato che ha definito anche il tracciato – ha ricordato l’ex presidente della Regione – aspetta solo l’acquisizione dei pareri necessari all’appalto. Eppure, da un decennio nessuno ha più pensato a quest’opera strategica. Il paradosso è che se non saranno appaltati i lavori entro fine anno, il Molise dovrà dire addio anche a questa arteria stradale. Eppure, una soluzione per accelerare i tempi, risolvere tutti gli impedimenti e acquisire i pareri ambientali e paesaggistici, esiste: attraverso la nomina di un commissario”.
Alternativamente, “la Regione Molise potrebbe anche chiedere al governo nazionale – ha osservato Iorio – di inserire l’opera strategica nelle procedure accelerate previste per le opere da realizzare con il Pnrr. I soldi ci sono, sarebbe un vero peccato se per l’inerzia politica o la mancata capacità di programmazione il Molise si vedrebbe privato di un’altra opera che – ha concluso l’esponente di FdI – darebbe respiro ad una zona, come quella di Frosolone e dell’Alto Molise, già molto penalizzata”.