Il porto di Termoli tra gli scali di grande interesse nell’Adriatico Meridionale

Il porto di Termoli tra gli scali di grande interesse nell’Adriatico Meridionale

E’ emerso durante gli incontri dell’Adriatic Sea Forum in corso a Bari. Tra i partecipanti anche l’Aast del Molise nell’ambito del progetto europeo ‘Framesport’

Il turismo via mare in Adriatico è il tema della “due giorni” dell’Adriatic Sea Forum, incontro internazionale e itinerante che ha preso il via oggi 6 ottobre a Bari e proseguirà fino a domani 7 ottobre. Giunto alla quinta edizione, si tratta un appuntamento di grande rilevanza che vede la partecipazione di operatori del settore marittimo e turistico.

Tra i partecipanti al forum, anche l’Aast del Molise nell’ambito del Progetto europeo “Framesport” di cui è partner. L’interreg Italia-Croazia punta all’elaborazione di un quadro strategico per lo sviluppo e pianificazione di piccoli porti lungo le coste adriatiche e sostenere il ruolo degli scali come importanti porte dei territori interni dell’Adriatico.

Il forum rappresenta l’occasione per discutere assieme sul futuro dello sviluppo dell’Adriatico, conoscere chi vi opera e chi svolge la propria attività in diverse aree e con i quali approfondire nuovi business e progetti. Rappresenta, ancora, un appuntamento di riferimento per aggiornarsi, condividere informazioni e progetti.

Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità portuale Adriatico Meridionale ha parlato, nel suo intervento, anche del porto di Termoli, tra gli scali di grande interesse sull’Adriatico meridionale. 

L’Europa e le istituzioni europee prestano da tempo particolare attenzione alla macro-regione Adriatico-Ionica.

Essere parte di un processo di valorizzazione dello sviluppo dell’Adriatico ed essere pronti a cogliere opportunità e iniziative, rappresentano i motivi della partecipazione dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo al Forum di Bari.