Imbarcazione a fuoco alle isole Tremiti, skipper accusato di naufragio e lesioni colpose

Imbarcazione a fuoco alle isole Tremiti, skipper accusato di naufragio e lesioni colpose

I fatti il 14 agosto 2021: la traversata procedeva senza problemi quando un incendio è divampato a bordo. Nove turisti di Vasto salvati anche grazie all’intervento della Guardia Costiera di Termoli. Venerdì scorso l’udienza preliminare

Si è tenuta venerdì nel tribunale di Foggia l’udienza preliminare a carico dello skipper ritenuto responsabile della traversata a largo delle isole Tremiti che, nel ferragosto dello scorso anno, stava per finire in tragedia. E’ accusato di naufragio e lesioni colpose.

I fatti, lo ricordiamo, risalgono alla mattina del 14 agosto scorso, nello specchio d’acqua dell’Arcipelago delle Tremiti. Sull’imbarcazione – un cabinato di circa 9 metri – vi erano 9 persone, tutti turisti provenienti da Vasto. Uno di essi, una giovane donna, rischiò la vita nel rogo e si è costituita parte civile nel procedimento. 

La traversata, ricorda il quotidiano online FoggiaToday, procedeva senza particolari intoppi, fino a quando – intorno 11.30, a circa 3 miglia dalle Tremiti – è divampato un incendio a bordo, che ha costretto i 9 diportisti ad abbandonare l’imbarcazione, utilizzando un canottino di salvataggio che avevano dalle dotazioni di sicurezza. 

Immediato l’allarme lanciato alla Guardia Costiera di Termoli, competente in quel tratto di mare. La prossima udienza è prevista per il 25 novembre.

foto: FoggiaToday