La realtà virtuale per far ‘rivivere’ le città: nasce il “Christmas Virtual Village”

Termoli tappa zero di un allestimento unico nel suo genere che porterà in piazza sia il lasergame che il gaming nel Metaverso. L’amministratore di Lasertag Club, Valerio Di Bona: “Ci riappropriamo delle piazze come luoghi di aggregazione e vogliamo spingere i ragazzi a fare gaming ma stando insieme, fisicamente, nello stesso luogo e non a casa davanti al computer”
UN
Il Metaverso come ‘nuovo mondo’ per far rivivere le città e portare i bambini nuovamente nelle piazze. E’ questo l’obiettivo del “Christmas Virtual Village” che si terrà dall’8 dicembre all’8 gennaio presso piazza Monumento a Termoli come clou delle manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale di Termoli per il Natale 2022.

Un Natale nel segno della totale ripartenza e di una ‘nuova vita’. La stessa che l’ASD ProMolise in collaborazione con Lasertag Club vuole dare ai cittadini di Termoli.
Sarà proprio Termoli la prima città in Italia, e quasi certamente in Europa, ad offrire la possibilità di mettere piede nel Metaverso e giocare con esperienze altamente coinvolgenti e in puro stile natalizio.
Il Virtual Village vuole creare un luogo di formazione, intrattenimento, gaming ed educational learning attraverso un allestimento unico nel suo genere, mai sperimentato in Italia, adatto a tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai più grandi.
L’obiettivo, dopo anni di pandemia in cui gioco forza si è stati costretti a rinchiudersi in casa e la graduale scomparsa dei tradizionali luoghi di aggregazione e socializzazione tipici delle città, è quello di portare i bambini e gli adulti e riassaporare il piacere di ‘vivere la piazza’ il tutto, però, nell’ottica di un divertimento 4.0.
Accanto al tradizionale lasergame ‘reale’ con l’utilizzo di bluster giocattoli laser, sarà allestita un’arena di realtà virtuale all’interno di un gonfiabile unico nel suo genere perché mai realizzato in Italia all’interno della quale si potrà mettere piede nel Metaverso e provare il coinvolgimento dei lasergame virtuali creati appositamente per il Natale.
Il Metaverso per le scuole
Non solo gaming perché nelle ore mattutine il gonfiabile di realtà virtuale resterà a disposizione delle scuole e delle associazioni che ne faranno richiesta per condurre gli studenti alla scoperta delle città italiane più importanti grazie a tour virtuali immersivi e dall’alto spessore tecnologico.
Per come è stato strutturato, il Virtual Village si rivolge ad un target estremamente eterogeneo dando la possibilità a tutti, dai 4 ai 60 e più anni, di effettuare esperienze altamente immersive e coinvolgenti, nate per stimolare la cooperazione e il coinvolgimento degli utenti e che hanno trovato grande risalto in diverse parti d’Italia.
La realtà virtuale dal Molise arriva alla diventa alla portata di tutti ed arriva nelle piazze perché, come recita il motto stesso, “se puoi immaginarlo, puoi viverlo”.
“Siamo un’azienda molisana che sta lavorando in tutta Europa e abbiamo voluto scegliere proprio il Molise e Termoli come tappa zero di un allestimento unico nel suo genere che porterà in una delle zone più importanti della nostra regione sia il lasergame che la realtà virtuale”.