Novità per il collegamento con le Tremiti: arriva al porto la motonave Santa Lucia

E’ approdata al molo di Termoli intorno alle 13.30 di oggi, 7 febbraio, la motonave Santa Lucia che collegherà Termoli con le Isole Tremiti

E’ arrivata nel porto di Termoli intorno alle 13,30 circa di oggi, 7 febbraio 2022, la motonave ‘Santa Lucia’ o meglio ‘Iris I’ che sostituirà il traghetto Isola di Capraia nei collegamenti tra Termoli e le Isole Tremiti. L’ormai ex traghetto di collegamento con le Diomedee, di proprietà della Tirrenia, era stato venduto a 4 milioni e 750mila euro a Caremar.

 

Si tratta di un JumboCat di 55 metri di lunghezza e 16 di larghezza, costruito nel 1999 presso il cantiere Fjellstrand e con un passato recente di servizio svolto in Estremo Oriente prima di tornare in Grecia, dove è stata sottoposta recentemente a interventi di refit.

Il catamarano Iris I entrerà in servizio sul collegamento che unisce Termoli con le isole Tremiti. Iris I è stato ceduto da Plaxiven Consulting (proprietaria anche del catamarano veloce Cat I) ed è un’unità gemella del catamarano Don Francesco di Snav. Può quindi trasportare 452 passeggeri, 52 macchine e raggiungere la velocità massima di 40 nodi.