Termoli ‘capitale’ del Christmas in Europe: all’Alberghiero i giovani di 18 nazioni europee

Festa grande all’Istituto Alberghiero di Termoli che da oggi e fino al 9 dicembre ospita l’edizione 2022 del Christmas in Europe organizzato dall’Aeht, l’associazione europea delle scuole di hotellerie e turismo.
Si tratta di una delle più importanti iniziative europee di scambio culturale e di orientamento rivolte alle giovani generazioni che si pone come efficace strumento di partecipazione, di valorizzazione delle diversità e di incentivo allo sviluppo delle sinergie tra i popoli, in un’ottica di crescita culturale e turistica a livello locale, regionale ed europeo. Cultura, tradizioni e sapori europei saranno celebrati per 5 giorni dall’eccellenza degli istituti alberghieri e turistici provenienti da tutta Europa. In particolare, l’obiettivo di “Christmas in Europe” consiste nel permettere a delegazioni di studenti ed insegnanti provenienti da diverse nazioni europee di far vivere la varietà delle tradizioni di Natale riferite a cibo, costumi, leggende, canzoni e usanze.
E gli studenti delle 18 nazioni europee arrivati all’Alberghiero di Termoli sono stati accolti anche in Comune dal Sindaco Francesco Roberti.
Con il primo cittadino era presente il dirigente scolastico Maricetta Chimisso che insieme agli altri docenti ha accompagnato i ragazzi sfilando per le vie della città, tutti rigorosamente con gli abiti che richiamano alla propria terra di appartenenza.
Natale in Europa è giunto alla sua trentesima edizione e proprio da Termoli viene rilanciato un messaggio di fratellanza e amore tra i popoli attraverso i più giovani che non hanno fatto mancare tutto il loro calore al Sindaco Roberti che li ha ospitati per un saluto nella sala consiliare ringraziando tutti i presenti per la visita in municipio.