Verso la Carrese 2022: dopo 2 anni prima giornata di prove per i Giovanotti

Una giornata importantissima quella di ieri, domenica 6 febbraio, che sancisce un primo grande passo verso le Carresi edizione 2022.

Dopo uno stop forzato per via della pandemia da Covid i carri della Carrese sono tornati. Due anni sono passati dall’ultima corsa e ieri, con la gioia immensa del paese intero sono state effettuate le prime prove. A fare da apripista è stato il Carro dei Giovanotti di San Martino.  

“A testimonianza di quanto sia grande, viva e sentita la nostra Tradizione, al Tratturo di San Marino c’era gente di ogni posto e di ogni Carro. Persone arrivate da sole, senza alcuna pubblicità alla cosa. Gente che si è radunata come fosse in attesa di un miracolo -si legge su Unione Carresi- E così è stato. Dopo quella del 2019, questa è una seconda resurrezione. La Tradizione è viva, le Carresi sono vive e oggi, tutti, dobbiamo essere grati a chi è rimasto nelle stalle mentre il mondo gli crollava addosso. Al Tratturo c’era il sole, c’era la gente felice ma, soprattutto, c’era un’aria di festa”.

E ancora. “Due anni di sofferenza, sacrifici economici enormi, lavoro fatto in silenzio nelle stalle. Ma la passione è stata più forte di ogni cosa, di ogni dolore, delusione, sacrificio. Il merito di tutto questo è solo ed esclusivamente dei ragazzi e degli uomini che sono stati nelle stalle. Pochissime persone, in tutti i paesi e di tutti i Carri, che ci hanno creduto”.